Anna Maria Barbera

Non tutti sanno che Anna Maria Barbera, nota al grande pubblico per la tenera quanto provocatoria forza di Sconsy (Zelig), ha un curriculum che esula dal comico. Giovanissima, é corrispondente per L’Ora di Palermo, testata autorevole di quel periodo, dove firma ampie interviste per la pagina dello spettacolo.

Anna Maria Barbera esordisce a Firenze con un monologo di cui è autrice. «Sei nata per fare l’attrice» le dirà Giorgio Albertazzi e vince l’ambita borsa di studio per la Bottega Teatrale di Firenze dove si diploma con Vittorio Gassman che vede in lei la tragicità di Elettra.

Autrice e interprete eclettica, Anna Maria Barbera unisce ai suoi testi la vocalità e fa il tutto esaurito nei più prestigiosi teatri italiani, accompagnata sul palco da una band di raffinati musicisti. Contesa dai palinsesti televisivi, sarà inviata specialissima di Striscia la notizia, affianca Teo Teocoli nella fortunata edizione di Scherzi a parte, partecipa a Ballando con le stelle da Milly Carlucci, é favorita “complice” di Maria de Filippi in C’é posta per te.. Ospite del Maurizio Costanzo Show, intervisterà poi in esclusiva Costanzo nella sua Buona domenica. Sarà più volte ospite di Mara Venier, Silvia Toffanin, Massimo Giletti, Carlo Conti, Simona Ventura, Nicola Savino, Fiorello, Enrico Mentana, Emilio Fede, Piero Chiambretti, Bruno Vespa, Raffaella Carrà,…

In attesa di sceneggiature “in cui credere” dice l’attrice, viene candidata al David di Donatello e al Nastro d’Argento col personaggio comico di Nina nel film “Il paradiso all’improvviso” di Leonardo Pieraccioni. Viene premiata dalla giuria francese del Festival di Ajaccio come miglior attrice protagonista per il film “Ma l’Amore sì” di Marco Costa.

Anna Maria Barbera è stata premiata per la sezione Giffoni Experience Award 2013, come segno di riconoscimento per il suo poliedrico talento nel campo dello spettacolo e delle arti. Insignita al Quirinale del Premio Personalità Europea negli anni 2000 e nel Dicembre 2013.

Per tutte le informazioni contatta il 0733.865994.

Category: