PALABRAS DE TANGO

Quartetto di Tango argentino

L’ Ensemble sformato da Pianoforte, Viola/violino, Fisarmonica e Contrabbasso si propone di diffondere la cultura della Musica del Tango argentino dalle origine al Tango Nuevo di Astor Piazzolla.

Ha al suo attivo div erse proposte sia a livello concertistico che come spettacoli teatrali in cui si coniugano diverse arti: musica, danza e recitazione.

Il Tango , nato come danza improvvisata tra uomini nei porti di Buenos Aires e del Rio de La Plata , ha nella sua storia stilistica elementi e ritmi africani ed europei.

Il Tango è soprattutto storia  dell’emigrante ; dell’uomo cioè che ricerca in terra straniera una nuova vita e pertanto si incontra con culture differenti ed eterogenee. E’ quindi  una storia quanto mai attuale, raccontata attraverso i canoni della musica e  della danza che si legano insieme indissolubilmente per raccontare un cammino umano fatto di speranze,  di distacchi, di ricerca, di lontananza,  di odio e amore.

Questo e molto altro verrà raccontato  con l’ausilio di immagini, poesie, musica e danza negli spettacoli proposti.

Sul palco quattro musicisti : Antonella Malvestiti, pianoforte – M. Emilia Corbelli , fisarmonica/bandoneon – Laura Pennesi alla viola – David Padella al contrabbasso .

Una voce recitante,  quella di Roberta Sarti che curerà anche le note di regia dello spettacolo.

Una coppia di Maestri di Tango Argentino, Griselda Bressan e Anibal Castro.

I testi sono scritti e curati da Antonella Malvestiti.

Il repertorio proposto  spazierà dalle sonorità melodiche di Gardel , a quelle brillanti tipiche delle Milonghe, fino alle malinconiche e struggenti melodie di Astor Piazzolla e al suo Nuevo Tango arricchito di elementi jazzistici, fino a raggiungere il contemporaneo tango di Richard Galliano e Saul Cosentino.
La scenografia sarà costituita da proiezioni di immagini che faranno da commento ai vari momenti dello spettacolo.